Molfetta (Melfétte, in dialetto molfettese) è un comune italiano di oltre 60 mila abitanti della provincia di Bari, in Puglia. È il comune non capoluogo più popoloso a nord di Bari. La città, che sorge 25 km a nord-ovest di Bari, sulla costa del mare Adriatico, ha sempre avuto un rapporto simbiotico con il mare.
Tuttavia il territorio, pur non molto esteso, ha avuto una vocazione prevalentemente agricola, almeno fino al termine del XX secolo, prima cioè che vi trovasse insediamento una vasta zona industriale (ASI), ancora in fase di ampliamento.
Riconosciuta e popolare per la cittadinanza molfettese è la festa patronale della Madonna dei Martiri che si tiene l'8 settembre con la tradizionale sagra a mare e anche le suggestive processioni pasquali che ripercorrono le tappe simboliche della quaresima e della passione di Gesù Cristo.
I luoghi di maggiore attrazione in occasione delle festività religiose sono il Duomo vecchio, il centro storico, la Cattedrale, la Basilica della Madonna dei Martiri, le chiese di San Pietro, del Purgatorio e di Santo Stefano, mentre mete di rilassanti e tonificanti passeggiate sono lo storico porto e infine il Pulo di Molfetta, dolina carsica al cui interno e nei cui pressi sono stati trovati, sin dai primi scavi condotti dal 1900 in poi, reperti archeologici che testimoniano di una presenza antropica risalente al neolitico.
Come si raggiunge
In auto:
-autostrada A 14 Bologna-Taranto
-autostrada A 16 Bari-Napoli
-strada statale 16 Padova-Lecce
-da tutti i paesi limitrofi: Giovinazzo e Bisceglie attraverso il tracciato della strada provinciale 112 (da Terlizzi), Ruvo mediante la relativa strada provinciale, Corato dalla strada vicinale Coppe, e Bitonto da un'ulteriore strada provinciale.
In treno:
-Linea Adriatica Trenitalia, stazione di Molfetta
In aereo:
-Aeroporto di Bari Palese dal quale dista circa 20 km
|