Non riesce a sbloccarsi nemmeno nel derby contro la Molfetta Volley la formazione di Serie D femminile della Pegaso ’93. Nell’attesissimo match disputato sabato 29 novembre al Pala Don Sturzo, le speranze di capitan Simona Caputo e compagne si infrangono sul 23-25 del quarto set, che consegna la vittoria per 3-1 alle rivali biancorosse.
La formazione di Nico Palumbo subisce in maniera piuttosto netta l’avvio di gara veemente delle avversarie, che sbagliano pochissimo aggiudicandosi a 15 punti il set di partenza. Nel secondo parziale di gara la Pegaso ’93, maggiormente determinata e ordinata, ha pagato oltremodo alcune leggerezze, facendosi rimontare per poi arrendersi a quota 17 punti. Nel conseguente terzo set, come già avvenuto in parte nel precedente, mister Palumbo ha provato a dare una scossa alle sua squadra, sparigliando le carte in tavola e concedendo una ghiotta chance ad alcune ragazze che non compongono l’abituale starting-six.
La reazione non si è fatta attendere e con pieno merito le atlete in black si sono aggiudicate per 25-21 la frazione, riaprendo i giochi sull’esito della gara. In un Pala Don Sturzo che andava via via popolandosi di sostenitori e appassionati di pallavolo, curiosi di assistere allo scontro tra le due formazioni maggiori femminili di Molfetta, che mancava all’appello da diverse stagioni, la Pegaso ’93 ha provato con le unghie a prolungare la gara al tie-break. Malgrado un avvio ad handicap, le pegasine non hanno mai desistito, gettando come si suol dire il cuore oltre l’ostacolo. I tre ace consecutivi di Francesca Giancaspro hanno reso palpitante il quarto set, a fronte di una condotta di gara da parte del fischietto designato estremamente discutibile, che ha frammentato per lunghi tratti il prosieguo del gioco, indisponendo le protagoniste in campo.
La Molfetta Volley è riuscita a spuntarla sul filo di lana per 25-23, lasciando a bocca asciutta la Pegaso ’93 protesa al massimo nel disperato tentativo. Sono mancati i punti ma non di certo il buon gioco e la grinta ritrovata che in settimana tanto si invocava, le motivazioni hanno indubbiamente giocato un ruolo campale. Peccato aver iniziato a giocare troppo tardi e le tante, troppe, distorsioni provocate dal direttore di gara che, in un incontro come questo, non possono certamente passare inosservate e non meritare una menzione a margine, tanto più che ne hanno fatto le spese mister Palumbo al quale è stato sventolato un cartellino rosso e il dirigente Giovanni Ciccolella, addebitato di un cartellino giallo senza che seguisse alcuna motivazione.
Dello stesso avviso è il Presidente Saverio Digioia, uomo di sport, già atleta ed allenatore dei colori molfettesi, la cui proverbiale onestà non può minimamente essere messa in discussione, che questa volta non conosce mezze misure: “Sono intenzionato a scrivere alla Federazione di quanto accaduto oggi. Non transigo più certi atteggiamenti”. Il progetto sportivo del team molfettese merita rispetto, lo meritano le protagoniste in campo, il tecnico e i sostenitori che puntualmente non hanno mancato di fare avvertire la loro presenza.
Sabato prossimo alle 18.30 si andrà a far visita al palazzetto di Carbonara all’Amatori Volley Bari, unica squadra pugliese femminile a vantare dei tricolori nel proprio palmares, allenata quest’anno da Rosa Ricci, istituzione del volley nostrano. La squadra del capoluogo, retrocessa lo scorso campionato dalla Serie C, dopo essere stata capolista per una giornata, è reduce da tre stop consecutivi e precede la Pegaso ’93 di soli 3 punti.
Dà spettacolo nella palestrina del Pala Poli la formazione maschile di scena nel torneo di I Divisione. I ragazzi allenati da mister Gianluca Aportone, che per l’occasione hanno potuto contare anche sulle prestazioni di Marco Brattoli, colgono il quarto successo in cinque gare e salgono in terza posizione con 12 punti, tallonando stretto a meno uno il tandem di testa formato da Marino Volley Altamura-Volley è Vita Giovinazzo. Per continuare a rimanere al vertice della classifica, domenica mattina alle 11.00 chiederanno strada in trasferta proprio alla formazione giovinazzese, un test che dirà molto sulle potenzialità dei boys Pegaso ‘93.
Passeggiata di salute la prima di ritorno per l’Under 18, che supera con parziali a 10,8 e 11 la Young Lions Peuceta e consolida la seconda posizione a 15 punti, soli 3 di ritardo dal Terlizzi a punteggio pieno. Domenica 7 dicembre alle 16.00 si disputerà proprio il match clou al Palazzetto Comunale di via Cappella Chicoli a Terlizzi tra le prime due della classe.
Continua a veleggiare indisturbata a pieno regime la formazione Under 16: le ragazze terribili di Marco Brattoli schiantano a domicilio le velleità della Volley Bitonto, con parziali rispettivamente a 9, 8 e 15, portando a 24 il proprio bottino già record per la categoria provinciale. Domenica 7 dicembre si ritornerà a giocare in casa, attesa la VolleyBall Giovinazzo alle ore 11.00 al Pala Don Sturzo