Pronostico pienamente rispettato nel nono turno di campionato con la Pegaso ’93 che liquida in tre set la cenerentola New Axia Barletta. Simona Caputo, tornata per l’occasione “alla mano”, e le sue compagne non falliscono l’appuntamento con la vittoria congedandosi per l’anno solare 2014 davanti al pubblico amico del Pala Don Sturzo con un perentorio 25-21,25-21, 25-13.
La formazione di mister Palumbo si è limitata a fare bene “il compitino”, arginando le velleità di un avversario che ha messo in luce le propria fragilità. La troppa inesperienza e una serie di errori non forzati da parte delle barlettane, hanno spianato la strada alla Pegaso ’93 verso la vittoria del primo set. Il canovaccio è stato sostanzialmente il medesimo anche nella seconda frazione di gara, in cui le molfettesi hanno dovuto fare ammenda di qualche errore di troppo che ha avvicinato le ospiti a ridosso della parità. Prive del libero di ruolo Francesca Calò, costretta ad abbandonare il campo per infortunio, la Pegaso ‘93 ha sfoderato gli artigli per aggiudicarsi il set, con capitan Caputo sugli scudi.
Il terzo e definitivo set ha visto un maggior predominio della Pegaso ’93, per lo più a causa della resa anticipata delle avversarie che hanno palesato un’evidente remissività. Gli scambi si sono trascinati con diversi errori da ambo le parti, tutto a scapito del già non esaltante spettacolo offerto, ma quanto basta per amministrare il vantaggio e condurre in porto i tre punti.
Un banco di prova che si potrebbe definire poco significativo, che consente al team di Nico Palumbo di allungare a due gare la miniserie positiva, di per sé un risultato non ancora eguagliato in questa stagione e, ciò che più conta, di portarsi in una posizione più tranquilla in classifica.
Il prossimo turno vedrà la Pegaso ’93 impegnata nella trasferta di sabato 20 dicembre alle 18.30 nella palestra del Liceo Scientifico Amaldi di Bitetto, dove affronterà la formazione locale della Pianeta Sport, guidata dall’ex tecnico pegasino Tonio Carrozzo.
La formazione Under 18 dimentica la scoppola rimediata sette giorni prima a Terlizzi e si impone in trasferta per 3-1 a Modugno rafforzando la seconda posizione. Nel penultimo turno del girone eliminatorio, si attende domenica prossima alle 18.00 al Pala Don Sturzo la Pianeta Sport Bitetto.
Non conosce letteralmente ostacoli la selezione Under 16 che passa per 3-0 in sul campo della vicecapolista Amatori Bari “Blu”. La padrone di casa fanno solo il solletico alle molfettesi, racimolando nell’ordine 17, 9 e 12 punti. Domenica prossima si tornerà a giocare sul parquet del Pala Don Sturzo alle ore 11.00 per affrontare la G.S. Robur Bitonto, ferma ancora a zero punti.
Vittoria di Pirro per la formazione maschile di I Divisione: priva di ben quattro elementi bloccati per febbre, riesce ad avere la meglio nella palestrina del Pala Poli sulla Polisportiva Centro Storico Locorotondo, penultima della classe, solo al tie-break. La vittoria al quinto parziale, per effetto dei risultati incrociati, consente di rimanere agganciati al trenino di testa in cui figurano ben 6 formazioni racchiuse in soli 4 punti. Nel prossimo turno in programma, impegno sulla carta agevole in casa della Materdomini Castellana Grotte, fanalino di coda a soli 2 punti. Si giocherà sabato 20 dicembre con inizio alle ore 18.30.