Non va oltre la vittoria del primo set la formazione di Serie D della Pegaso ’93. Il turno casalingo di San Valentino che doveva valere il sorpasso ai danni della diretta antagonista Just British Bitonto, si rivela un flop, malgrado la convincente vittoria del primo parziale.
Simona Caputo e compagne impattano nel migliore dei modi il match, aggiudicandosi il set d’avvio per 25-21, mantengono il vantaggio anche nei primi scambi del successivo set, prima dell’inaspettato e clamoroso black-out. Le molfettesi cedono nell’ordine secondo e terzo set col risultato di 25-22 e 25-20, quindi si bloccano chiudendo sul 25-8 nel definitivo quarto set. Un epilogo assolutamente non facile da preventivare, in considerazione del buon avvio, nonché dei progressi messi in mostra fino alla precedente uscita vittoriosa al Pala Dolmen.
La formazione di mister Palumbo resta così inchiodata a 21 punti e deve continuare a guardarsi le spalle, per effetto delle vittorie delle contendenti: l’Amatori Bari sbanca per 3-0 Bitetto e risale a 23 lunghezze in coabitazione con la Sportilia Bisceglie, che supera agevolmente la cenerentola New Axia Volley nel posticipo domenicale. Sabato 21 febbraio appuntamento serale delle 21.00 al Palabasket Nando Di Leo di Cerignola, per affrontare le ragazze in fucsia, unica rappresentante della provincia di Foggia.
Sabato da leoni per la formazione maschile di I Divisione che rende la vita durissima alla capolista Marino Volley Altamura. I ragazzi di mister Gianluca Aportone giocano una gara encomiabile, vincendo i primi due set, ma abdicano al tie-break solo per 18-16, abbandonando a testa altissima il parquet della Palestrina del Pala Poli. Tutti gli atleti chiamati in causa hanno disputato la gara che ci si attendeva, dopo la pesante battuta d’arresto rimediata a Palo del Colle: lo spirito è sicuramente quello giusto e presto torneranno i successi. Prossimo appuntamento a Valenzano contro la New Volley, sabato 21 febbraio alle ore 21.00.
Primo stop stagionale e game over per la selezione Under 16 femminile che dice addio alla finale provinciale, superata 21-25, 18-25 e 19-25 al Pala Don Sturzo nell’appuntamento domenicale contro la forte Apulia Monopoli. Alle ragazze allenate da Marco Brattoli è doveroso un plauso per il cammino sfavillante che le ha condotte ad un passo dalla finale: un girone eliminatorio dominato con un en-plein di 14 vittorie consecutive senza perdere nemmeno un set, cui si sommano le due vittorie ottenute nel
gironcino a tre dei quarti di finale. Un risultato che sarà difficile ripetere nei numeri, ma che si cercherà di bissare nella prossima stagione, tentando di arrivare fino in fondo all’obiettivo.
L’Under 14 “A” viene superata nettamente (25-15, 25-4) dalle pari età della Ga. El. Ascensori Terlizzi, formazione che toglie ogni dubbio sulle gerarchie del girone C. La selezione allenata dal professor Vincenzo Pappagallo sarà di scena nella Palestrina del Pala Poli domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 11.00 nel doppio confronto contro Telizzi Volley e Volley Bitonto, per confermare la seconda posizione.
La formazione “B”, costituita da un gruppo di giovanissime con l’obiettivo dichiarato di crescere e migliorare, cede 2-0 al Modugno Volley (15-25, 26-28) ma riesce a strappare un sorriso grazie all’importante vittoria per 2-1 (21-25, 25-16, 15-7) nel derby molfettese contro la Melficta Volley “Rossa”. Anche per loro, il prossimo appuntamento è previsto domenica mattina nella palestra dell’ITC Fiore di Modugno, per affrontare nell’ordine la Volley Ball Giovinazzo e le padrone di casa della Pallavolo Modugno.
Il terzo turno di II Divisione femminile, disputato alle 18.30 di domenica 15 febbraio al Pala Don Sturzo, ha chiuso l’intensa due giorni di incontri: nel Girone A le ragazze allenate da Marco Brattoli si staccano finalmente dal palo e centrano il loro primo successo, regolando in tre set (15, 18 e 21 i parziali nell’ordine) le barlettane della Nelly Volley, condannandole all’ultimo posto solitario a zero punti. Domenica 22 febbraio alle ore 9.00 nuovo appuntamento casalingo al Pala Don Sturzo, attesa l’Aquila Azzurra Trani.