La Pianeta Sport Bitetto dell’ex coach Tonio Carrozzo frena la straordinaria rincorsa al vertice della Pegaso ’93. Dopo cinque vittorie consecutive, le ospiti si impongono al Pala Don Sturzo senza concedere set alle molfettesi, in uno dei match di cartello della penultima giornata di regular season del torneo di Serie D Girone A.
Tanto amaro in bocca per le atlete allenate da mister Nico Palumbo, che speravano di prolungare l’ottimo filotto di risultati positivi e porre una seria ipoteca sui play-off promozione.
Le motivazioni del sestetto molfettese ed un pubblico numeroso e caloroso che non ha mai smesso di incoraggiarle, non sono stati sufficienti a contrastare la superiorità avversaria: la formazione affrontata al Pala Don Sturzo si è rivelata solida ed organizzata in tutti i reparti, galvanizzata dalla vittoria ottenuta nel turno precedente a spese della capolista Aquila Azzurra Trani.
Simona Caputo e compagne si sono battute alla pari contro la seconda forza del torneo, in un primo set disputato sul filo dell’equilibrio e ceduto solo per 22-25, dopo un paio di decisioni arbitrali quanto meno dubbie. Nei successivi due parziali, il predominio della Pianeta Sport è stato più netto, riuscendo ad approfittare della scarsa vena difensiva della Pegaso ’93 e delle difficoltà dimostrate nel mettere la palla a terra.
Le molfettesi sono andate scemando, offrendo un gioco scontato e poco incisivo che hanno prodotto il 17-25 del secondo set e il 15-25 della terza frazione.
Si complicano a questo punto le chance play-off della Pegaso ’93, scavalcata da Just British Bitonto ed Amatori Bari: l’eventuale vittoria da tre punti nell’ultimo impegno di regular season in casa della Fides Triggiano, anch’essa in piena corsa per un piazzamento play-off, potrebbe non bastare, per effetto dei risultati degli scontri incrociati.
Un campionato che vede ancora la formazione pegasina protagonista, in un finale mai così avvincente col rush finale a tre tra Aquila Azzurra Trani, Pianeta Sport Bitetto e G.S. Robur Bitonto, per aggiudicarsi la prima posizione che vale la promozione diretta al prossimo torneo di Serie C.
Non perde la sua proverbiale verve il Presidente Saverio Digioia che, pur non nascondendo un legittimo disappunto per il verdetto scaturito sul campo, si rallegra per i risultati fin qui conseguiti, esortando le sue ragazze a giocare senza pressioni l’ultimo incontro, per quanto la posta in palio sia altissima. Un ringraziamento doveroso e grande soddisfazione per l’ottima risposta da parte del pubblico presente, davvero notevole per una gara di Serie D femminile. Gruppi di giovani del vivaio pegasino “armate” di trombette, chiamate a raccolta dalla loro allenatrice e mentore Pasqua Marzella, hanno incitato le loro beniamine fino all’ultimo scambio. Dopo i fasti della formazione maschile, da anni si attende una rinascita del volley rosa molfettese, i segnali del cambiamento e la direzione in cui sta lavorando la Pegaso ’93, sono sotto gli occhi di tutti.
La formazione di II Divisione femminile ottiene il suo terzo sigillo stagionale, grazie al 3-1 sulla Pallavolo Modugno ottenuto domenica 29 marzo mattina al Pala Don Sturzo. Le ragazze allenate da mister Marco Brattoli dopo le prime nove gare appaiano a 8 punti l’AVIS Volley Ruvo e si preparano ad affrontare in trasferta domenica 12 aprile le barlettane della Nelly Volley nella prima giornata di ritorno, ultime in classifica e già superate per 3-0 all’andata.
Malgrado la sconfitta per 2-0 (8 e 18 i parziali) rimediata giovedì 26 marzo nella Palestra IPSC Tridente di Bari, contro la Volley’s Eagles nel Girone 2 della 2^ Fase di Pool A, la formazione femminile di Under 14 “A” approda alle semifinali provinciali. Le giovani pegasine allenate dal Prof. Vincenzo Pappagallo raggiungono un importante obiettivo e proseguono la loro avventura con rinnovato entusiasmo. Venerdì 10 aprile sono attese al Pala Dolmen di Bisceglie, a partire dalle ore 18.30 per affrontare dapprima le padrone di casa della Sportilia Volley e a seguire la Living & UISP ’80, formazione nata dalla collaborazione tra le società sportive di Alberobello e Putignano.
Le giovanissime Under 13 che disputano il torneo 6vs6 nel Girone C colgono la prima vittoria martedì 31 marzo nella Palestra ITC Fiore di Modugno contro la Modugno Volley. La formazione definita “Azzurra”, allenata con grande passione e competenza da mister Giovanni Ciccolella si nobilita dopo la battuta d’arresto rimediata nella prima uscita stagionale. Martedì 14 aprile alle 16.30 riceverà la Modugno Volley e alle 18.00 si disputerà l’atteso derby contro la Melficta Volley, entrambe le gare si disputeranno nella Palestrina del Pala Poli di Molfetta.
Nel Girone D la formazione “Bianca”, dopo la bella partenza nelle prime due gare, subisce un doppio 25-16 domenica 29 marzo in casa della ASDE Bari Volley, nel Palazzetto dello sport Enziteto. Le possibilità di riscatto sono attese domenica 19 aprile, sempre nella Palestrina del Pala Poli di Molfetta contro la Don Milani Bari, inizio gara alle 16.00
.