Dopo l'accesso alla Coppa Puglia, secondo obiettivo raggiunto per l'Asdam Pegaso '93 guidata da mister Nico Palumbo: con due giornate di anticipo, infatti, il sestetto molfettese ha guadagnato la partecipazione matematica ai play-off per la promozione in serie C.
Complice la vittoria convincente contro la Just British Bitonto, quarta forza del campionato, per 0-3 (23-25, 25-27, 20-25).
La prima parte del set è stata caratterizzata dall'efficace servizio pegasino, soprattutto durante il turno della palleggiatrice Francesca Belgiovine, che ha messo in difficoltà la difesa bitontina. Ma la Pegaso non è riuscita ad approfittare subito di questa situazione a causa di alcune imprecisioni anche nella sua fase di difesa. Così il Bitonto ha cercato di chiudere il set in suo favore, portandosi sul (22-17). Le pesasine però non hanno mollato e, rimettendo a posto le idee, hanno non solo recuperato fino al (23-23) ma portato a casa il parziale grazie all'attacco di Claudia Palumbo.
Anche nel secondo set le squadre hanno lottato punto su punto, soprattutto a causa di imprecisioni in difesa. Il parziale, a lungo rimasto in parità (24-24), è stato vinto dalla Pegaso che nel finale di set ha espresso un gioco più organizzato confronto a quello delle avversarie. Con il punto guadagnato a fine secondo set la Pegaso ha già ipotecato i play-off.
Il terzo set infine è stato giocato dalla Pegaso con molta tranquillità, amministrando il vantaggio raggiunto nelle prime battute del parziale. Il Bitonto ha provato comunque fino alla fine a riaprire il match ma le pegasine hanno con pazienza resistito e portato a casa un'altra importante vittoria.
Queste le parole del Presidente della Pegaso '93 Saverio Digioia: "I complimenti vanno fatti sicuramente alle ragazze che hanno interpretato al meglio le difficoltà, superando gli ostacoli domenicali.
Ma i complimenti vanno a tutta la Pegaso, nessuno escluso, che ha contribuito a creare un ambiente sano, competitivo e passionale portando il collettivo di serie D, vetrina della nostra società, al traguardo immaginato da tutti noi ad inizio stagione. Ora possiamo sognare".
Meno positivo invece il weekend della squadra under 14 guidata da mister Pasqua Marzella. Impegnata nella fase dei quarti di finale, la Pegaso è stata sconfitta 3-0 nella gara in trasferta contro il Pianeta Sport Bitetto (25-20, 25-16, 25-12). Il prossimo appuntamento fa parte della 2ª Fase del campionato: Pall. Femm. Terlizzi ASD - Pegaso '93, domenica 13 marzo, alle ore 9, presso il Palazzetto Comunale di Terlizzi.
Ugualmente difficile il fine settimana della compagine di I Divisione Giovani guidata da mister Giovanni Ciccolella. Le pegasine, infatti, sono state sconfitte in casa dalla Polis Avvocati Europa. 1-3 il risultato finale (18-25, 25-19, 23-25, 26-28). Prossimo appuntamento: Amatori Volley Bari - Pegaso '93, domenica 13 marzo, alle ore 17, presso il Palazzetto Carbonara (Ba).
Tornando alla serie D, appuntamento per la diciassettesima e penultima giornata di campionato con l'incontro casalingo Pegaso '93 - Città di Bari Volley Bitetto, sabato 12 marzo, alle ore 18.30, presso il Pala "Don Sturzo" di Molfetta.