Non è riuscita a vendicare la sconfitta in Coppa Puglia l'ASDAM Pegaso '93 di mister Nico Palumbo che ha ceduto, stavolta in casa, alla Pall. Apulia Monopoli, nella gara di andata della prima fase dei playoff validi per la promozione in serie C. Una gara complicata ed a tratti anche molto emozionante, che ha visto le pegasine alle prese con una squadra senz'altro più esperta che in regular season ha registrato 17 vittorie ed una sola sconfitta.
Nel primo set il Monopoli ha cominciato subito forte ma la Pegaso ha risposto con degli attacchi molto precisi che hanno permesso di mantenere il contatto nel punteggio sino al (6-8). Di qui in poi da un lato gli errori in difesa delle pegasine, dall'altro l'efficacia degli attacchi in fast del Monopoli hanno permesso la fuga del Monopoli che ha chiuso facilmente in suo favore il parziale.
Il secondo set cominciato abbastanza in equilibrio ha visto per la prima volta in questo match la Pegaso in vantaggio grazie ad un ace della capitana Simona Caputo ed un muro di Francesca Giancaspro. Buono anche l'aiuto in attacco di Angela Palumbo che ha permesso di resistere quando il Monopoli ha ripreso in mano la situazione (14-15). Le pegasine poi hanno raggiunto, anche grazie ad un ace di Francesca Mongelli e superato nuovamente le avversarie (24-19), salvo poi entrare in un momento di totale blackout che ha permesso al Monopoli di chiudere in suo favore anche questo parziale, sia pure ai vantaggi.
La Pegaso ha aperto in affanno anche il terzo set, soprattutto in difesa, senza poter tra l'altro contare sull'attacco determinato che ha caratterizzato parte del primo e l'intero secondo set (5-10). Le pegasine quindi, stringendo i denti, hanno resistito affidandosi all'attacco dal centro di Claudia Palumbo che ha cominciato la risalita fino al pareggio sul (13-13). Di qui in poi però il Monopoli è riuscita a conquistare e difendere un break di vantaggio ma soprattutto a chiudere l'incontro, sfruttando alcune nuove imprecisioni nel gioco della Pegaso.
Squadra compatta con pochi punti deboli, il Monopoli sembra rimanere la bestia nera della Pegaso, la quale però è stata molto vicina alla riapertura del match nel secondo set.
Un'occasione non sfruttata a pieno, frutto forse dei nervi da misurare con esperienza in sfide del genere. Difficile ora prevedere il risultato della gara di ritorno, diverse le cose da sistemare in settimana per mister Palumbo, dalla difesa alla ricostruzione del gioco. Ma intatta rimane la voglia delle pegasine di provare fino alla fine a ribaltare le sorti della prima fase dei playoff. Appuntamento quindi con la sfida Pall. Apulia - Pegaso '93, sabato 9 aprile, alle ore 18.30, presso il Palazzetto dello sport di Monopoli.
Molto positivo invece il weekend per la squadra di I Div. Giovani, guidata da mister Giovanni Ciccolella. Le pegasine infatti si sono imposte in gara, contro l'Atletico Volley, battendole 3-1 (25-19, 22-25, 25-19, 25-11). Il prossimo appuntamento è costituito dal derby molfettese ASD Molfetta Volley - Pegaso '93, domenica 10 aprile, alle ore 16, presso la Palestrina del Palapoli di Molfetta.
Inizio di settimana in chiaro scuro infine per la squadra Under 13, una sconfitta contro la Sportilia Bisceglie per 0-2 (22-25, 22-25), ed una vittoria contro la GSD VB Giovinazzo per 2-0 (27-25, 25-13). Prossimo appuntamento: ASD Volley Bitonto - Pegaso '93, domenica 10 aprile, alle ore 11, presso la Palestra S.M.S. "Rogadeo" di Bitonto.
.