Weekend difficile per la Gima Consulting Pegaso '93 guidata da mister Nico Palumbo. Nell'ultima partita dell'anno, infatti, la squadra molfettese che ha ospitato la Amatori Volley Bari, dopo aver lottato e vinto nel primo set si è arresa nei successivi tre set. 1-3 il risultato finale (26-24, 23-25, 22-25, 16-25). Un'occasione sfumata ma la Pegaso, situandosi ancora a metà classifica, continua a crescere in esperienza facendo tesoro degli errori.
Sotto subito di tre punti, la Pegaso nonostante qualche errore in ricezione e sotto rete è riuscita a raggiungere la parità sul 5-5, puntando sul servizio. Ancora punto a punto, il set ha mostrato quanto le due squadre fossero a livelli simili in termini di tecnica e di gioco (12-12). Ciò che però ha fatto la differenza in questo parziale è stata la difesa pegasina, molto ben organizzata. E' da qui che le molfettesi hanno ingranato la marcia giusta, provando la fuga (18-12). Le baresi però non hanno mollato ed in finale di set hanno raggiunto la parità sul 24-24. L'ha spuntata la Pegaso che ha ritrovato la giusta lucidità dopo un momento di incertezza.
Dopo i primi scambi non troppo fortunati del secondo set la Pegaso ha cambiato regia, dentro la palleggiatrice Francesca Belgiovine per Simona Mininni. Ma la musica non è cambiata (6-10). Calata infatti la precisione in difesa è venuta a mancare anche l'incisività dell'attacco. Difficoltà anche al servizio (11-16). La Gima però non si è rassegnata ed ha provato a riavvicinarsi (17-20). Troppo tarda però la reazione pegasina, Bari ha pareggiato i conti.
Terzo set praticamente identico al precedente con la Pegaso caratterizzata ancora da una difesa un po' latente ed un attacco che non riusciva a fare la differenza. Al contrario, l'attacco dal centro invece è stata l'unica certezza delle molfettesi in questo parziale, le quali però, non riuscendo però a compattare il muro, hanno sofferto parecchio le rigiocate avversarie. Il Bari quindi è riuscita a chiudere in suo favore anche questo set ed a guadagnare il primo punto.
In parità solo nelle battute iniziali del quarto set (4-4), la Pegaso ha subìto il gioco sempre più fluido dell'Amatori. Buona la costanza in attacco dell'opposto Francesca Giancaspro ed il sacrificio in difesa di Francesca Mongelli ma tutto questo non è bastato. Nonostante il ritorno in campo della Mininni, abile al servizio, le baresi hanno provato e centrato la fuga già a metà set, chiudendo in loro favore con facilità il parziale decisivo.
Pegaso dai due volti: serena e sicura nel primo set, in confusione nei tre successivi. Non è il primo episodio di blackout per le ragazze di Palumbo, le quali però stavolta hanno lottato fino alla fine, eccetto nel quarto, set senza storia. E' un aspetto su cui il mister sta lavorando da settimane e su cui sicuramente avrà tempo di ragionare in vista del prossimo appuntamento, il primo del 2017: Polis Corato - Gima Consulting Pegaso '93, sabato 7 gennaio, alle ore 18.30, presso il Palazzetto dello sport di Corato.
Sconfitto anche il sestetto Under 16 guidato da mister Pasqua Marzella. Le pegasine infatti, in casa, hanno subito non senza lottare il gioco dell'ASD Polis Corato. 0-3 il risultato finale (21-25, 16-25, 20-25). Prossimo appuntamento: ASD Volley Bitonto - Pegaso, domenica 8 gennaio, alle ore 11, presso la palestra della Scuola Media "Rutigliano" di Bitonto.
Impegno infrasettimanale per la compagine Under 18 guidata da mister
Giovanni Ciccolella. Le pegasine dovranno infatti vedersela con il Palo Sporting Club, match in trasferta, martedì 20 dicembre, alle ore 19, presso la Palestra S.E. "Antenore" di Palo del Colle. Dopo le meritate vacanze le pegasine torneranno a giocare in casa, contro la Savio e Simone Amatori Bari, domenica 8 gennaio, alle ore 18, presso la Palestrina del PalaPoli.