Nella 19^ giornata del campionato di serie 1^ Divisione di Pallavolo Femminile, la Pegaso ‘93 Molfetta, al quinto posto in classifica con 35 punti, disputa il match contro il Giovinazzo, seconda in classifica con punti 40.
Una partita combattuta punto su punto dalla Pegaso nonostante la sconfitta per 3 a 1 (27/25, 31/29, 21/25, 25/18).
La Pegaso scende in campo con la seguente formazione:
Simona Caputo (laterale/capitano), Francesca Giancaspro (laterale/opposto), Anna Tempesta (laterale), Serena Ragno (centrale), Francesca Belgiovine (palleggiatrice), Vicky De Candia (libero) - In panchina: Francesca Mongelli (centrale), Marilù Tatulli (centrale), Eliana Tatulli (opposto), Ornella De Florio (2° libero), Francesca Calò (palleggiatrice); Elga Casamassima (centrale).
Le molfettesi, guidate da Mister Fabiano e Mister Ciccolella, alla presenza del Dirigente, Damiano Minutillo, affrontano il Giovinazzo, team in lotta per la promozione nella categoria superiore, che può contare, nel sestetto base, di tre atlete militanti, nella stagione 2012/2013, nella serie C con la Pegaso.
Primo set equilibrato fino al 9/9 pari, con le due squadre attente a non commettere errori. La Pegaso si porta sul risultato di 13/20 piazzando una serie di attacchi precisi e approfittando di qualche errore nei fondamentali del Giovinazzo. La Pegaso commette cinque inesattezze consecutive permettendo al Giovinazzo di rientrare nel set sul risultato di 20/21. Con tre attacchi della Pegaso si va sul risultato di 21/23. Il Giovinazzo non molla e grazie alla caparbietà delle sue atlete più esperte riesce a concludere il set sul risultato di 27/25 grazie alla complicità delle Pegasine che commettono sbagli in battuta e in fase di costruzione del gioco.
Secondo set ancor più equilibrato del 1° set che termina 31 a 29 per il Giovinazzo. Si lotta per la conquista del set punto su punto e si assiste ad una gara spettacolare con azioni di attacco e di difesa da ambo le parti. Qualche interpretazione non corretta del regolamento da parte dell’arbitro nei punti finali consegna il set al Giovinazzo.
Terzo set che si conclude 21 a 25 per la Pegaso che approfitta del calo di tensione del Giovinazzo. Anche questo set, giocato punto su punto, viene deciso solo negli ultimi passaggi quando, sul risultato di 20/20, Giancaspro della Pegaso piazza quattro colpi vincenti.
Quarto set dominato dal Giovinazzo grazie agli errori in attacco ed in difesa delle Pegasine. Il set si conclude senza particolari problemi per la squadra di casa che controlla il set e si aggiudica la gara.
A 7 giornate dalla fine della Regular Season la Pegaso si apposta al 5° posto in classifica con 35 punti a 12 punti dalla prima in classifica con 47 punti, Di Turi & C.
Al seguito della 1^ squadra la dirigenza Pegaso, i tecnici i genitori le piccole Pegasine e amici che hanno sostenuto le atlete per tutta la gara.
Appuntamento presso il palazzetto dello Sport di Molfetta il 22/03/2014 alle ore 16:00 contro l’Unione Pallavolo ASD Modugno, fanalino di coda con 6 punti.
Nella 2^ fase – Pool A – Girone 6 – del Campionato Fipav Bari di Under 14 F la Pegaso ospita il concentramento del girone a tre squadre: Amatori Volley Bari e la Leonessa Altamura.
La Pegaso scende in campo con la seguente formazione:
Jennifer Amato (palleggiatrice); Rossella Petruzzella (palleggiatrice); Simona De Iudicibus (centrale); Chiara Sinisco (centrale); Federica De Ceglia (laterale); Alizia De Ceglia (laterale) - in panchina: Alessia Visaggio (palleggiatrice); Lisa Mescia (palleggiatrice); Simona De Palma (centrale); Sara Mazzola (centrale); Elena Visaggio (laterale).
Nella prima gara della seconda fase a gironi del Campionato Provinciale Under 14f - la Pegaso affronta la Amatori Bari Volley in una gara che si preannuncia difficile considerata la buona tradizione pallavolistica della società ospite. Infatti sin dai primi punti del primo set si evidenzia la buona tecnica individuale delle atlete della società di Bari. Le Pegasine comunque riescono a contrastare le più forti avversarie ed a limitare i danni. Il 1 set si conclude con il punteggio di 18 a 25.
Nel secondo set la fortissima giocatrice della Amatori Bari (Cristina Mastrorocco) forte e precisa nella battuta ed efficace nella fase offensiva, fa la differenza, determinando il risultato del secondo set. Nulla da fare per le Pegasine che perdono il set per 13 a 25. Da evidenziare la scarsa vena di alcune atlete Pegasine dalle quali ci si aspettava ben altra prestazione.
Nella seconda gara contro la Leonessa Altamura solo nel 1° set la Pegaso regge alla corazzata Altamura contenendo il risultato a 11/25, opponendosi con qualche bella azione in attacco. Ma il crollo fisico e psicologico nel secondo set esclude ogni possibilità di recupero e vittoria. Si torna in campo domenica 23 marzo alle ore 9:00 a Carbonara dove le molfettesi, allenate da Mister Ciccolella, affronteranno l’Amatori Volley Bari per la 2^ giornata della Pool A.
Come sempre palestrina gremita all’inverosimile dal pubblico di casa e dal pubblico proveniente da Bari ed Altamura.
Caterina Salvemini - Ufficio Stampa ASDAM Pegaso '93
|