Nel quinto turno del campionato di Serie D la Pegaso ’93 subisce un perentorio 0-3. A distanza di sette giorni dall’amara trasferta di Bitonto, le atlete di mister Nico Palumbo vengono superate dalla FMI Shop Cerignola davanti al pubblico del Pala Don Sturzo, per la prima volta senza ottenere set all’attivo.
Un risultato assolutamente bugiardo in considerazione della prova offerta, certo non brillantissima, ma non per questo così sbilanciata a favore dell’avversario. Doveva essere la gara dell’immediato riscatto e le credenziali c’erano tutte: in settimana le atlete agli ordini dell’allenatore avevano risposto al meglio durante la fase di preparazione. Le foggiane, le cui potenzialità erano tutte da saggiare sul campo, si sono rivelate molto ben organizzate e ciniche nello sfruttare gli errori commessi dalle atlete molfettesi. La Pegaso ’93 deve recriminare per non aver fatto valere le sue armi migliori: la battuta non ha saputo pungere più di tanto e gli attacchi non sono stati altrettanto incisivi. Le immancabili difficoltà in ricezione e difesa hanno indirizzato i tre set a favore delle ospiti.
Se nei primi due la Pegaso ’93 ha giocato ad armi pari, provando a tenersi in partita (parziali rispettivamente a 21 e 22), nel terzo e definitivo il ritardo accusato è stato più marcato.
La Pegaso ’93 ha abbandonato il campo sul 16-25 finale, i musi lunghi delle atlete e del tecnico hanno fotografato alla perfezione tutto il disappunto. Per effetto di questo secondo stop consecutivo, le ragazze in black si vedono ora risucchiate nella zona medio-bassa della classifica, superate da Bisceglie, Giovinazzo e la stessa Cerignola.
Non è certo il caso di demoralizzarsi, in fondo l’avvio di stagione come ampiamente ribadito, era stato estremamente sorprendente, è bene ricordare che per una neopromossa con molte atlete giovani in organico, occorre sempre del tempo per misurarsi con la nuova categoria.
È necessario rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono fatto vedere nelle prime partite, sicuri che il lavoro e l’abnegazione da parte di tutti sono sempre gli ingredienti indispensabili per arrivare ai risultati desiderati.
Sabato prossimo si ritornerà nuovamente a Bitonto, questa volta nella palestra della scuola media Rogadeo, per affrontare la GS Robur.
A questo punto non saranno più consentiti altri passi falsi, imperativo puntare alla vittoria per porre fine al digiuno di punti e riprendere la marcia in campionato. Al cospetto di una formazione in ritardo di due lunghezze, ma capace di superare la quotata Amatori Bari, capitan Simona Caputo e compagne dovranno tirar fuori la giusta prestazione, limitando quanto possibile gli errori. Il fischio d’inizio è fissato alle 18.30.
Continua a fare sul serio la formazione maschile impegnata nel campionato di I Divisione, l’ormai famigerato “canile” guidato da Gianluca Aportone cala il tris sbarazzandosi in quattro set della Orobanx Palo. La Pegaso ’93 colleziona un altro risultato al di là del pronostico ed ora pensa in grande, dall’alto dei suoi 9 punti, è capolista solitaria e certamente qualcosa di più di una semplice rivelazione. Il prossimo appuntamento è fissato domenica 23 novembre con inizio alle ore 11.00, ad Altamura contro la Marino Volley, di scena al Pala Baldassarra, un impianto che ha respirato tanta pallavolo di altissimo livello.
Sempre più leader del girone B la formazione Under 16 della Pegaso ‘93, che domenica mattina con l’esordio in panchina di Marco Brattoli, ha liquidato in tre set, parziali a 21, 6 e 15, la Molfetta Volley, nell’attesissima stracittadina, confermandosi autentica schiacciasassi con 18 punti in 6 partite.
Nel secondo faccia a faccia domenicale con la Molfetta Volley disputato alle ore 18.00, la Pegaso ’93 Under 18 ha emulato l’Under 16 vincendo sempre per 3-0, 12, 18 e 23 i parziali, riuscendo così a tenere il passo dalla capolista Terlizzi nel proprio raggruppamento, distante soli 3 punti.
Il doppio confronto contro la Molfetta Volley di questa settimana culmina con due 3-0 ineccepibili per la Pegaso ’93 e conferma a chiare lettere la bontà del lavoro svolto nel settore giovanile della società molfettese, sempre più leader indiscussa a livello cittadino e non solo per quanto riguarda la pallavolo femminile. Da anni i frutti dell’impegno metodico dei tecnici pegasini sono una garanzia assoluta, rafforzata dai risultati conseguiti sul campo, unico vero giudice per chi pratica sport, la
grande famiglia Pegaso '93 è sempre in crescita, lo
testimoniano le tante iscrizioni fatte registrare in
questa stagione sportiva.